A cosa serve la concavità sul fondo della bottiglia?
Ti sei mai chiesto a cosa serve la concavità sul fondo della bottiglia?
In passato le bottiglie venivano prodotte a mano e lavorate con la soffiatura a canna: all'estremità si sviluppava una rotondità che veniva spinta verso l'interno, assumendo la nota forma concava, che garantiva all'oggetto stabilità.
Oggi le bottiglie di vetro sono di produzione industriale, ma la forma concava della tradizione viene mantenuta perché favorisce la raccolta degli eventuali sedimenti insolubili presenti nel vino, prodotti naturalmente nel corso della fermentazione, in uno spazio più contenuto, evitando che si disperdano nel bicchiere una volta versato il vino. Il fondo concavo permette inoltre di raffreddare le bottiglie più velocemente: il vino a contatto con il ghiaccio cala di temperatura più rapidamente rispetto ad un ipotetico fondo piatto, per via della maggiore superficie di contatto tra bottiglia e il ghiaccio stesso.
Il fondo concavo è particolarmente indicato anche per vini spumanti e Champagne, perché ne migliora la capacità di attutire gli urti esterni e rende la bottiglia più resistente alla pressione che si sviluppa all'interno durante la presa di spuma. Infine, il fondo concavo facilita il servizio del sommelier, che inserendo il pollice nell'incavo riesce a versare più facilmente il vino, evitando allo stesso tempo di riscaldare la bottiglia, mantenendola ad una corretta temperatura.