Come la musica influisce sulla percezione del vino

Come la musica influisce sulla percezione del vino

Vino e musica sono due elementi fortemente legati tra loro.

Una ricerca svolta dal team di psicologi della Heriot-Watt University di Edimburgo dimostra infatti che ascoltare musica stimolerebbe alcune zone del cervello, fino ad influenzare le sensazioni percepite durante la degustazione.
Lo studio ha coinvolto 250 adulti e si è articolato dapprima servendo un bicchiere di vino bianco (Chardonnay) o rosso (Cabernet Sauvignon) ai partecipanti e successivamente, dividendo il campione in cinque stanze, ognuna con generi musicali differenti tra loro riprodotti in loop.

I risultati sono stati sorprendenti👇🏻

I dati raccolti hanno evidenziato che il sapore del vino è stato influenzato in modo coerente con lo stato d'animo evocato dalla musica: un sottofondo potente faceva percepire il vino come più “corposo”, se leggero e rinfrescante faceva risultare il vino più “sottile”, se lento e avvolgente più “morbido”.

Ad abbracciare questa teoria vi è anche Krug, che ha infatti scelto di associare ad ogni sua bottiglia una canzone. Ti basterà digitare sul sito ufficiale della Maisòn l'ID code della bottiglia per scoprire qual è la melodia perfetta da accompagnare al tuo Champagne.