Il brindisi: tradizioni e curiosità

Il brindisi: tradizioni e curiosità

Sono più di 5000 anni che l'umanità brinda come simbolo di unità e fratellanza, e una delle poche certezze è che questa tradizione non cesserà di esistere.

L’atto di alzare i calici per devozione e gratitudine verso il cielo ha assunto nei secoli significati differenti, accompagnando l'evoluzione dell'uomo attraverso tutte le epoche. Basti pensare che il rito del brindisi era legato alla celebrazione di eventi importanti già dal tempo degli assiro-babilonesi.

Oggi il gesto è strettamente collegato alla convivialità e alla spensieratezza e viene accompagnato da espressioni caratteristiche, tipiche del posto in cui ci si trova. In Italia si è soliti brindare “alla salute”, in Spagna il brindisi è accompagnato da ”salud”, mentre nei Paesi anglofoni viene utilizzata la comune esclamazione “cheers”. Nel mondo asiatico il brindisi è accompagnato da esclamazioni tipiche: “ganbei” in Cina e “kanpai” in Giappone, che spronano a terminare la bevanda in un solo sorso girando successivamente il bicchiere sul tavolo come segno di buona riuscita della sfida.